Top

Certificazione Google Adwords: che cos’è e come si ottiene

Egidio Imbrogno / SEO  / Certificazione Google Adwords: che cos’è e come si ottiene
Certificazione Google Adwords

Certificazione Google Adwords: che cos’è e come si ottiene

La certificazione Google AdWords non è obbligatoria, ma è sempre meglio averla nel proprio curriculum vitae. Si tratta di un particolare riconoscimento rilasciato da Google stesso che attesta la professionalità e la competenza su determinati aspetti base e avanzati di Google Ads.

Questo accredito consente all’utente di essere riconosciuto dal motore di ricerca come esperti nella pubblicità online. La certificazione Google AdWords si ottiene attraverso un preciso programma di formazione online chiamato Skillshop.

La registrazione al piano di formazione è gratuita e l’accesso alla piattaforma consente di visualizzare tutti i corsi di formazione disponibili, i test specifici e i relativi percorsi di apprendimento per prepararsi ai vari esami. Le certificazioni che Google rilascia sono disponibili su diverse aree tematiche:

rete di ricerca Google Ads

pubblicità display Google Ads

pubblicità video Google Ads

annunci Shopping

Rete di ricerca Google Ads

La certificazione dimostra che l’utente che è riuscito a superare il test è in grado di creare e ottimizzare campagne sulla rete di ricerca di Google. Gli utenti accreditati sono così in grado di sfruttare risorse come soluzioni automatizzate come Smart Bidding e Audience Solutions.

Pubblicità display Google Ads

In questo caso la certificazione attesta le competenze nell’utilizzare la Rete Display di Google, per raggiungere risultati e massimizzare gli investimenti.

Pubblicità video Google Ads

Con questa certificazione Google AdWords è possibile dimostrare le proprie capacità di sfruttare le soluzioni per la pubblicità video di You Tube e Google. L’attestato confuta la capacità di saper raccontare storie efficaci su YouTube per raggiungere il maggior numero di clienti.

Annunci Shopping

In questo caso le competenze certificate sono quelle sull’utilizzo degli annunci Shopping.

All’indirizzo: https://skillshop.exceedlms.com/student/catalog/browse

sono presenti tutti gli argomenti e le aree tematiche dei vari corsi di formazione:

Google Ads

Analytics Academy

Google Marketing Platform

YouTube

Android Enterprise Academy

Waze Academy

Google Ad Manager

Authorized buyers

Google AdMob

Google for Education

Certificazione Google Adwords: lingue e punteggi

Le Certificazione Google Adwords sono disponibili in ben 22 lingue diverse: ceco, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, francese, giapponese, inglese (Regno Unito), inglese (Stati Uniti), italiano, olandese, polacco, portoghese, portoghese (Brasile), russo, slovacco, spagnolo, spagnolo (America Latina), thailandese, tedesco, turco e vietnamita.

Per ottenerle è necessario sostenere vari test, diversi per ciascuna area di interesse e composti da una serie di domande. Il test è ritenuto superato quando almeno l’80% delle risposte è corretto. Per superare l’esame sono messi a disposizione degli utenti 75 minuti. Se la prova dovesse andare male è possibile sostenerla nuovamente trascorse 24 ore dall’ultimo tentativo.

Appena il test è avviato il tempo è scandito da un timer che conta alla rovescia i minuti rimanenti. Il timer non può essere messo in pausa. Abbandonare il test equivale a non averlo superato. Anche in questo caso per sostenerlo nuovamente è necessario attendere 24 ore.

Validità della certificazione

Ogni certificazione Google AdWords ha una scadenza propria che varia in base all’area del prodotto di interesse. Solitamente valgono un anno ed è possibile rinnovarle, sostenendo e superando nuovamente il test.

Perchè è importante avere la certificazione Google AdWords

Abbiamo detto che non è obbligatorio, ma è utile. Utile per una serie precisa di motivi. Averle significa poter materialmente dimostrare ai clienti, attuali e potenziali, le proprie competenze. Inoltre ottenendo le certificazioni si ha accesso a vari riconoscimenti da parte di Big G, come ad esempio il Badge Google Partner o il Premier Google Partner.

Per ottenere almeno uno di questi due badge è necessario che almeno un membro dello studio/azienda abbia conseguito la certificazione Google AdWords, oltre a rispondere altri fondamentali requisiti ( Rendimento dell’azienda, Spesa e Certificazione).

Una volta ottenuta la certificazione è possibile menzionarla nel curriculum, nei biglietti da visita, nel profilo LinkedIn e in altri profili sui social media.

[email protected]

Sono nato e cresciuto a Varese, la mia passione è il web e le strategie di marketing online, nella fattispecie mi occupo di consulenza e servizi per il posizionamento su Google (SEO). Dopo una lunga esperienza maturata in Web agency estere e anche italiane ho deciso di aprire il mio personal blog. Esperto in realizzazione e-commerce, siti e blog... mi occupo non solo di sviluppo ma sopratutto di consulenza SEO e di WEB MAREKTING. Contattami e facciamoci due chiacchiere :)