Quasi tutti i clienti che cercano un valido partner per il posizionamento del sito web si pongono la domanda se sia meglio rivolgersi ad un’agenzia SEO o a un freelance / consulente SEO.
Si tratta di due possibilità estremante valide ma che presentano delle differenze non trascurabili. Se si opta per un consulente SEO si avrà il vantaggio non trascurabile di un rapporto diretto e alle volte si tratta di una soluzione più economica, veloce e di qualità.
Nel caso di professionisti, artigiani e piccole e medie imprese probabilmente il consulente è nella gran parte dei casi la soluzione migliore. Avendo spese inferiori rispetto ad un’agenzia può effettuare il lavoro ad un costo inferiore e può di certo rapportarsi in modo più diretto con il cliente offrendo una qualità maggiore.
Nel mio caso tendo a precisare che per particolari progetti mi avvalgo anche di collaboratori quali articolisti, traduttori, programmatori, analisti e tanti altri collaboratori. Posso quindi gestire singolarmente la tua presenza online oppure il tuo progetto con il mio team di professionisti e partner.
Personalmente ho lavorato per oltre 8 anni in SEO Agency tra Lugano e Milano e dopo anni sono giunto alla conclusione di mettermi in proprio per offrire una migliore qualità e non quantità. Spesso, purtroppo, in agenzia il discorso cambia e non è del tutto scontato, il fatturato è più importante della qualità e del successo dei clienti. Metterci la faccia significa meno fatturato, meno progetti ma lavori artigianali di grande qualità.