Top

Za SeoZoom come funziona l’algoritmo e come aumentarlo

Egidio Imbrogno / SEO  / Za SeoZoom come funziona l’algoritmo e come aumentarlo
seozoom

Za SeoZoom come funziona l’algoritmo e come aumentarlo

La ZA SeoZoom, cioè la Zoom Autority è una metrica di valutazione utile a capire lo stato di “salute” di un sito web, nonché il suo rendimento nelle ricerche di Google. In altre parole si tratta di un indice usato per analizzare il potenziale di un dominio, funzionale in ottica di strategia backlink(ma non solo) per capire se e quanto valga un backlink rivolto ad un sito da spingere, agli occhi del motore di ricerca.

L’algoritmo sul quale si basa il sistema di SeoZoom è l’insieme dei domini esistenti nel database del programma. Una classificazione del dominio all’interno del panorama web. Una valutazione che alla fine non alcun senso nei confronti di Google, ma ugualmente rappresenta un metro di quotazione del dominio.

ZA SeoZoom: com’è calcolata la Zoom Autority

I motori di ricerca forniscono già di per se dei “segnali” di riferimento, metriche sulle quali basare la valutazione dei domini. La Zoom Autority è calcolata basandosi proprio su questi segnali già noti. Se così non fosse stato fatto, sarebbe stata creata una metrica completamente dissociata dalla reale valutazione che i motori di ricerca attuano e, di conseguenza, non avrebbe avuto alcun senso.

Per valutare un dominio non servono parametri soggettivi o congetture proprie, perché i risultati sarebbero sballati. La ZA base i propri calcoli su un insieme di domini presenti nel proprio database. Non si tratta di tutti i domini esistenti, ma di una buona parte di essi. Solo quelli presenti nel software sono presi in considerazione come parametri di confronto sui quali base il calcolo della ZA.

Si tratta di un sistema potente, ma che presenta comunque certe limitazioni. Pensiamo, ad esempio, ad un dominio che opera in un settore di nicchia. Un settore in cui i siti dei competitor non sono presenti nel database di SeoZoom. In questo caso quindi il confronto non disporrebbe di parametri di comparazione e di conseguenza il risultato sarebbe da contestualizzare e non rappresenterebbe un valore assoluto da poter prendere in considerazione.

I parametri di riferimento

Per calcolare la ZA non sono tenuti in considerazione numero e qualità dei backlink. Questo parametro è stato completamente escluso dalla valutazione della Zoom Autority, perché, sempre secondo Seo Zoom, solo Google è in grado di valutare i backlink. Non volendo quindi azzardare ipotesi presuntuose, Seo Zoom si è limitato a creare un valore qualitativo dei domini basato su altri quattro diversi fattori:

Traffico da motori di ricerca

Trust (stima della fiducia dimostrata da Google per il sito web in questione)

Stabilità (quanto è stabile il posizionamento organico del sito web in base ad uno storico)

Opportunità (quanto può crescere il sito web nei mesi a venire)

Trust di Google

Per misurare questo parametro, Seo Zoom ha analizzato il posizionamento di tutti i domini presenti del proprio database e li ha messia confronto. In questo modo Seo Zoom ha cercato di dare una risposta all’incognita della fiducia riposta da Google nei vari siti. Il confronto è servito anche per creare una scala misurabile da 0 a 100, da usare per valutare il livello di fiducia che Google ripone nei siti web. Maggiore è il valore assegnato, più alta sarà la fiducia che Google ripone in quel sito e di conseguenza, maggiore sarà il suo posizionamento in SERP. Il trust si basa su una metrica strettamente analitica.

Stabilità di posizionamento

Non è possibile valutare un sito solo in base al traffico generato. É importante anche la stabilità del suo posizionamento nel tempo. In pratica conta quante parole chiave un sito ha posizionato in prima pagina e da quanto tempo. Se una o più di queste parole chiave dovesse, con il passare del tempo perdere posizioni, un sito che non rischierebbe di “cadere totalmente in disgrazia” agli occhi di Google, potrebbe dirsi avere una stabilità forte e garantita.

Al contrario se bastasse la caduta di poche parole chiave posizionate in prima pagine, a far crollare un dominio, questo significherebbe che la sua stabilità è precaria e di poco conto. Perdendo il posizionamento di una manciata di keyword, il sito perde gran parte del proprio posizionamento. Questo si traduce in una bassissima o scarsa stabilità di posizionamento che fa crollare la ZA SeoZoom.

Quanto può crescere il sito web in futuro

L’opportunità di migliorare è un parametro utilizzato per calcolare la ZA. Un parametro che avvantaggia i siti con una marcia in più e che hanno serie possibilità di crescere nel futuro. Per estrapolare questo valore sono entrate in campo qualità e quantità di keyword in prima pagina, nonché la possibilità che questa venga raggiunta nel futuro.

Un peso specifico ad ogni fattore

Ogni fattore fin qui analizzato va a comporre la ZA. Ogni parametro è calcolato singolarmente con algoritmi specifici di valutazione. Complessi, ma non fantasiosi, indicano valutazioni numeriche dei domini rapportate in scala sui valori di tutti i siti web presenti nel software.

Ogni parametro ha un proprio peso specifico, identificativo che non vale tanto quanto gli altri.

Migliorare la Zoom Autority

Visto che Seo Zoom ha deciso di utilizzare dei parametri di valutazione già forniti da Google, il modo migliore per aumentare la ZA SeoZoom è quello di seguire fedelmente i dettami di Big G.

Quindi niente pratiche spam, creare e pubblicare costantemente contenuti di qualità, acquisire backlink di qualità, rispettare tutti gli update dell’algoritmo di Google e realizzare una struttura chiara e veloce che soddisfi appieno quanto richiesto dal motore di ricerca.

Da tenere conto inoltre che la ZA è una scala numerica logaritmica che va da 0 a 100. questo significa che è più facile e veloce migliorare la ZA da 0 a 30, ad esempio, piuttosto che riscontrare dei seri miglioramenti da 70 a 90.

[email protected]

Sono nato e cresciuto a Varese, la mia passione è il web e le strategie di marketing online, nella fattispecie mi occupo di consulenza e servizi per il posizionamento su Google (SEO). Dopo una lunga esperienza maturata in Web agency estere e anche italiane ho deciso di aprire il mio personal blog. Esperto in realizzazione e-commerce, siti e blog... mi occupo non solo di sviluppo ma sopratutto di consulenza SEO e di WEB MAREKTING. Contattami e facciamoci due chiacchiere :)